LA NOSTRA STORIA (a cura di Gianni Pierobon)

Tutto cominciò in un campetto di sabbia ed una rete posticcia posti fra la casa del giovane e l'asilo. Suor Gerarda era gioviale, coinvolgente, amava più il movimento che la pace consueta dei corridoi dell'asilo. Insieme a Don Edoardo faceva un pò troppo movimento ed insieme non erano visti poi tanto bene in paese così composto e tradizionale.
Fu così che nacque la prima squadra femminile di pallavolo a San Giorgio in Bosco.   

Ebbe un gran seguito ed i risultati non sono mancati. Ha avuto molti seguaci sopratutto fra quelli che dovevano trovarsi la morosa! C'era chi si offriva con la macchina, chi per segnare i punti, chi per massaggiare, per consolare ed aiutare "tout à faire" negli spogliatoi ecc...
Fu un grande successo!

Un pò più tardi, intorno al 1974/75 la pallavolo brulicava e nel femminile si formavano altri gruppi:


Mentre il maschile si presentava così:


Già coltivando i suoi rinforzi con l'aiuto degli allenatori Lorenzo Pierobon e Gerardo Pettenuzzo detto Lalo. Le foto che seguono sono in ordine del 1974, 1975 e 1976.

Negli anni dall'82 all'84 alcuni di San Giorgio sono andati a giocare a Campo San Martino in quanto in paese non c'era la volontà ancora di riformare una squadra.  In effetti la prima rifondazione ufficiale avvenne nel 1985 che, con la mitica maglia gialla di New Line, si approdò al campionato di 3 divisione nella palestra di Grantorto, in quanto quella di San Giorgio non aveva le misure sufficienti. La foto è dello stesso anno ma durante un torneo estivo:   Terza Divisione Maschile 1985
Nel contempo, il settore femminile giocava con i colori della US Sangiorgense che allargò in quel periodo i suoi orizzonti anche alla pallavolo. L'occasione della foto di squadra era l'inaugurazione del nuovo campo sportivo di San Giorgio in Bosco, il 21 aprile 1985:

Per il settore maschile, l'ascesa in seconda divisione è arrivata l'anno successivo in casa a Cittadella.
La squadra a dire il vero cominciava già ad essere un pò sul vecchiotto quindi nella stagione 87/88, giocando in casa a Curtarolo, pur mantenendo la seconda div., il "gruppo dirigenziale" (Pino, Paolino e Gianni) prese una decisione importante: sciogliere la squadra e lavorare con i giovani.
Ispirata da questi buoni propositi, nell'anno 1987 si è costituita ufficialmente l'Associazione sportiva Astra Volley con il marchio (ideato da Ciccia) ed i colori che ci sono tuttora.
Inizia l'era del grande Presidente, nonchè capitano della squadra di terza divisione maschile:  


Il grande presidente (il numero 2), la pallavolo ce l'aveva nel sangue. Lui ha trovato Marchetti, lui allenava noi ed anche il giovanile, lui andava alla Fipav; era insomma un grande Presidente.

A quei tempi, ho scritto per lui una canzone da cantare sull'aria di "Domani è un altro giorno" di Ornella Vanoni:

E' uno di quei giorni che,
rivedo tuto el campionato
che ghò impostà come a serie A
ma a Cadoneghe e Piazoea
co gho visto come che a xe ndà
gho dito varda ti semo come a B
basta far qualche modifica vedarì ghe penso mi
e giorno e note mì ghe gho pensà
e a Ivana dopo un toco stufa de lesar Topolino
la gha mandà in mona anca Paolino.

E' uno di quei giorni che
rivedo tute e noti in bianco
che gho pasà disendo chi meto de man
Piero o meto in centro Giani ho meto de man
e Namo chel domanda o meto in banda
e quando sol pi beo Cicia se ghà scavalcà el deo
aeora e bae e me xe cascae
e a Ivana coà gha visto che no ghò gnanca pì e bae
la gha tacà ndare col centrae.

E' uno di quei giorni che rivedo a partia col Limena
e à riunion che gho convocà
ma co se tratta de parlare tuti sa come fare
ma in paestra dopo i sta a vardare
e a Ivana la fa e moneghe e el frigo se gha svodà
ma mi penso aea troica che no và
e come poco tempo fa ripeto chi lo sa
al prossimo campionato si vedrà.

E se a Ivana no me moea tusi mi so sempre quà
pa naltro campionato de serie A
parche mi pa a paeavoeo la vita ghe gho dà
e questa xe la realtà.

Dedicata a Bestia Baeote.

Anche il settore femminile si muoveva bene in quel periodo; la foto è del 1987 :

Questa era la squadra ufficiale maschile nel 1991, partecipante al campionato CSI ed allenata già dal noto allenatore (almeno per l'Astra Volley) Zorzi Roberto con la supervisione del direttore sportivo (stranoto!) Zanetti Paolo detto anche "Paolino".

L'anno successivo sempre lo stesso "binomio", riuscì ad avere per tutto l'anno quasi sempre 12 giocatori a tutti gli allenamenti che portarono alla conquista del primo posto nel campionato CSI vincendo tutte le partite ( addirittura tutte per 3 a 0 nel girone d'andata !! ):

Bisogna dire che in quegli anni è stato fatto un grande sforzo per creare delle buone basi al futuro dell'Astra Volley. Il nostro lavoro ha assunto importanza quando abbiamo cominciato a lavorare anche per gli altri oltre che per noi stessi. Lo scopo era diventato quello di creare un ambiente per i giovani, degli stimoli per fare dello sport e stare insieme. La soddisfazione nasceva anche e sopratutto nel vedere tanti ragazzi e ragazze in palestra oltre che dai risultati del gioco.
Credo sia ancora oggi lo spirito trainante della nostra società.

1991 - 1° Torneo delle compagnie: 

L'idea del Torneo delle compagnie è nata nel baretto "Da Lessio" mentre si discuteva sulla difficoltà di arruolare forze nuove, soprattutto tra i giovani del nostro comune. Quindi oltre che la voglia di divertimento, c'era la necessità di mostrare il nostro sport e di coinvolgere nella goliardica e campanilistica manifestazione del torneo, persone nuove che potessero avvicinarsi alla nostra associazione. 
Le foto che seguono sono le otto squadre che hanno partecipato al torneo.

L'anno successivo oltre al torneo delle compagnie è stato organizzato anche un torneo di beach volley che, come si vede dalla foto, ha riportato il nostro campetto esterno alle sue origini sabbiose.

Intanto le squadre ufficiali proseguivano nell'attività e di anno in anno aumentavano le formazioni dell'Astra Volley iscritte ai campionati federali. Ecco fare la loro comparsa giocatori che hanno fatto la storia di questa società, quali Mao, Jack, Stock, il mitico allenatore Roby (detto anche Bobo's) e tanti altri...
Pubblichiamo per ogni annata due foto significative:

Campionato 3^ divisione A 1993/1994

Campionato 3^ divisione B 1993/1994

Campionato 2^ divisione 1994/1995

Minivolley 1994/1995

Campionato 2^ divisione 1995/1996

Campionato giovanile 1995/1996